Le torri faro servono per l’illuminazione all’aperto. Ad esempio, si trovano nei porti e negli aeroporti, negli stadi, negli incroci delle strade e nelle stazioni dei pullman; i pompieri le usano per illuminare bene il luogo che gli interessa.

 

Cosa sono e perché vanno segnalate

Sono fatte così: hanno una colonna ripiegabile con dei fari o con dei proiettori. Di solito sono sopra dei carrelli che hanno un gruppo elettrogeno che serve ad alimentare i fari. Alcune sono dotate di una scala, che deve stare ad una certa altezza affinché non ci salga chi non deve farlo.

Una volta c’era il problema del vento, che le rendeva poco stabili, ma adesso quasi tutte hanno dei sistemi stabilizzanti e di auto ripiegamento automatizzato.

Siccome possono essere un pericolo per gli aeroplani e gli altri aeromobili, su molte torri faro vengono installate delle luci che ne segnalano la presenza ai piloti.
Naturalmente troviamo torri faro di questo tipo negli aeroporti e nelle loro vicinanze.
Queste luci, oltre a evitare le collisioni, non devono intralciare i voli.

 

Le torri faro della Generac

Per quanto riguarda le torri faro, noi della Eurorent Italia siamo concessionari della Generac, un’azienda statunitense con sedi in America ed in Europa.
La Generac produce apparecchiature per la generazione di energia alimentate a benzina, diesel e bi-fuel, sistemi modulari di parallelo, interruttori di trasferimento automatici e piccoli motori.
L’azienda nel 2014 ha vinto il premio Natural Gas Generator Company per il suo contributo all’industria nordamericana nel settore dei gruppi elettrogeni a gas naturale.

Produce torri faro dal 1997. Sul suo sito c’è scritto che hanno “la più vasta gamma di torri faro al mondo” e che la loro gamma di torri d’illuminazione si divide in tre diverse linee: Hybrid, Electric e Diesel, per un totale di oltre venti modelli in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente.
In realtà, era la Tower Light (un’azienda della provincia di Pavia) a fare torri faro dal 1997, ma nel 2013 è stata assorbita dalla Generac.

Per saperne di più sulle torri faro della Generac che abbiamo o se volete acquistarne o noleggiarne una, contattateci pure.