Un motocompressore è un macchinario con cui si può trasformare in energia potenziale l’energia meccanica che viene prodotta dal motore a scoppio. Esso è dotato di una pompa che comprime l’aria; dopodiché, questa aria viene stoccata in un serbatoio ad alta pressione, ma la si può utilizzare anche immediatamente.
Inoltre, ci sono un tubo flessibile, che è collegato ad un rubinetto, e due manometri; su uno di questi due manometri è segnata la pressione del serbatoio e sull’altro è segnata la pressione in uscita.

In generale, un compressore ad aria produce energia pressando del gas. Se è attaccato ad un motore alimentato a benzina o a gasolio, abbiamo un motocompressore; invece, quando il motore cui è attaccato è elettrico, si parla di elettro-compressore.

 

I vantaggi del motocompressore

Il suo vantaggio principale è che può essere utilizzato anche in posti dove non c’è la rete elettrica o se va via la corrente.
Un altro beneficio è che con l’aria compressa non si rischiano incendi o cortocircuiti. Pertanto, è più sicuro dell’elettricità.
Il terzo vantaggio è che di solito sono abbastanza piccoli e facili da trasportare. Al contrario, gli elettro-compressori sono più ingombranti e quindi più difficili da spostare.
E, in base a quello che abbiamo detto poco fa, sono fonti inesauribili di energia per chi lavora. Quindi, sono utilissimi ai fini della produttività.

 

La duttilità e i cantieri

Ma forse la cosa più interessante è la versatilità.
Infatti, i motocompressori sono macchinari molto duttili, soprattutto se vi si aggiungono degli accessori come il martello demolitore, la sabbiatrice o il perforatore (e altri ancora).

Vi si possono fare tanti tipi di lavoro e per questo motivo vengono adoperati in molti settori e in molte attività.
Ad esempio, l’aria compressa si usa anche per svolgere attività come la verniciatura, la pulizia di alcuni oggetti e di alcune superfici o per gonfiare cose come palloni e ruote.

Noi della Eurorent vendiamo e noleggiamo motocompressori. Se ve ne serve uno, vi potete rivolgere a noi. Visto che è uno strumento che può essere utilizzato in molti settori, è molto probabile che lo utilizziate o che vi possa servire. Specialmente se la vostra attività riguarda il mondo cantieristico.
Infatti, uno degli ambiti in cui questi macchinari sono adoperati è senz’altro quello della cantieristica e dell’ingegneria civile. Soprattutto se al macchinario si aggiungono degli accessori utili allo scopo.
Oltre alla macchina, possiamo fornire assistenza e pezzi di ricambio originali.

Contattateci  per altre informazioni o per un preventivo!