Il martello pneumatico è una macchina perforatrice a percussione. Si usa quando bisogna fare operazioni come frantumare e perforare.
Viene adoperato soprattutto nel settore edile (anche per fare i lavori stradali) e nelle cave.

Questo tipo di martello funziona grazie all’aria compressa, che ne causa lo spostamento. Quest’aria compressa viene generata da un compressore, che ha un motore diesel o a benzina (di solito, sono i martelli pneumatici piccoli ad avere il compressore con il motore a benzina).

Questo strumento è molto utile; tuttavia, può creare alcuni rischi per la salute a chi lo adopera.
Quali? Di due tipi. Il primo tipo è dato dai disturbi auricolari e acufeni. Il fatto è che i martelli pneumatici sono molto rumorosi e dovrebbero stare a circa due metri dalle orecchie dell’operaio che lo sta usando; per questo, chi lo adopera deve mettere delle cuffie protettive.
L’altro rischio per la salute del lavoratore riguarda le vibrazioni che possono causare la sindrome di Raynaud e la sindrome del tunnel carpale.

 

Carotatrici e trivelle

La carotatrice è una macchina con cui si fanno i carotaggi, prelevamenti di parti di roccia o di muro che servono da campione da analizzare. È una tecnica che si usa soprattutto in geologia, in archeologia e nell’edilizia.
Si chiama così perché la forma dei campioni estratti ricorda quella di una carota.
La carotatrice assomiglia alla perforatrice.

La trivella, come il martello pneumatico, viene usata anche per perforare. Si usa quando non è necessario perforare troppo in profondità, cioè per esempio, per scavare pozzi poco profondi.

 

Prendi da noi il tuo martello pneumatico

Noi della Eurorent ti possiamo fornire trivelle, livellatrici, martelli pneumatici, troncatrici, motocompressori, tagliagiunti, scarificatrici e carotatrici.
In questo settore, le marche che trattiamo sono: Epiroc, Cangini, Atlas Copco, Active, Norton Clipper, Wacker Neuson, Trimmer e Von Arx,
Possiamo venderti questi strumenti oppure darteli a noleggio.

Se la tua azienda li utilizza e ne vuoi uno o più di uno, contattaci pure.