Gruppo elettrogeno: perché è utile

Gruppo elettrogeno: perché è utile

Gruppo elettrogeno: perché è utile

Il gruppo elettrogeno è una macchina che serve a creare energia elettrica.

 

Informazioni principali

Esso è formato da un motore termico e da un alternatore, detto anche generatore elettrico. Queste due parti, insieme, generano l’energia elettrica. Lo fanno trasformando prima l’energia termica in energia meccanica e dopo trasformando quest’ultima in energia elettrica.
Il motore produce il movimento bruciando il combustibile. A sua volta, l’alternatore trasforma questo movimento in energia elettrica.
Il motore termico può essere a benzina, a gas oppure diesel.

 

Utilità del gruppo elettrogeno

Quando si utilizzano?
I gruppi elettrogeni servono quando c’è un blackout, per esempio. Oppure vengono utilizzati nei posti dove non c’è una rete elettrica perché sono l’unica fonte di corrente o dove la rete elettrica non è delle migliori e quindi crolla frequentemente.
Ma possono essere utili anche se un fornitore di energia elettrica non è in grado di soddisfare del tutto le esigenze dei propri clienti. O dove ci sono dei lavori pubblici (ad esempio, la riparazione del manto stradale) che possono compromettere la continuità dell’erogazione di energia.

 

Differenze

Un gruppo elettrogeno può essere di due tipi: marino oppure terrestre.
Quelli di tipo marino vengono utilizzati su imbarcazioni di ogni dimensione e hanno dei sistemi di raffreddamento e dei sistemi anti corrosione.

Altre distinzioni sono tra quelli monofase e quelli trifase, tra quelli portatili e quelli stazionari e tra quelli automatici e quelli con accensione manuale.

Soprattutto, ne esistono di diverse potenze: da quelli che producono meno di un kw e che sono adatti all’uso domestico, a quelli che ne generano infinitamente di più e che sono adatti ad un uso professionale.

 

Dove comprare un gruppo elettrogeno

Ci sono dei soggetti che non si possono permettere di rimanere senza corrente. Per loro un gruppo elettrogeno è d’importanza vitale. Pensate, per esempio, agli ospedali.
Naturalmente, trovano applicazione in moltissimi settori, dall’industria all’agricoltura, dall’edilizia al tele marketing. Un gruppo elettrogeno può far comodo a tutti.

Noi vendiamo quelli della Mosa da 1500 giri al minuto e da 3000 giri al minuto. Sono tutti certificati. E visto che siamo suoi rivenditori ufficiali possiamo fornirvi anche i pezzi di ricambio originali.
La Mosa è un’azienda che produce questi macchinari dal 1963.

 

Contattaci se te ne serve uno o più di uno o se vuoi avere altre informazioni a riguardo.

I commenti sono chiusi

Copyright © 2020 Eurorent Italia Srl | p. iva 01835070069 | cap. soc. € 99.000,00 i.v. | rea 20365 | Iscr. Reg. Imp. 01835070069 | info@eurorentitalia.it | Privacy Policy | web design: companyadvice.it