Le piattaforme aeree sono macchine che servono a portare un lavoratore in punti molto in alto e a farcelo rimanere in modo sicuro. Sono un’alternativa ai ponteggi e in questo modo l’azienda non deve provvedere al montaggio di quest’ultimi.
Le piattaforme aeree si utilizzano soprattutto nel settore edile; settore in cui si ricorre a questo strumento, ad esempio, quando bisogna sistemare tetti, abbaini, mansarde, balconi e altre parti di un edificio poste in alto. Ma anche per rimuovere eternit e amianto.
Ma le piattaforme vengono utilizzate anche per fare operazioni come la manutenzione del verde, la manutenzione e l’installazione della cartellonistica o delle insegne luminose.

Le nostre piattaforme aeree

Queste macchine possono essere suddivise in: auto carrate, semoventi diesel, semoventi elettriche, piattaforme aeree semoventi cingolate e verticali elettriche. Queste ultime, a loro volta, si suddividono in “a colonna verticale” e “a pantografo”. Un’altra sottodivisione è quella delle
semoventi diesel, che si suddividono in semoventi a braccio telescopico e semoventi a braccio articolato.

I sollevatori telescopici, i carrelli elevatori diesel, i carrelli elevatori elettrici e le gru edili appartengono alla stessa famiglia di tutte le tipologie di macchinari che abbiamo elencato poco sopra, ma non sono piattaforme aeree, anche perché su tutti questi macchinari non è consentito che ci salgano delle persone, anche se a volte purtroppo succede. Ma ai fini della loro sicurezza è importante rispettare le regole: se un macchinario non è collaudato per avere persone a bordo, così dev’essere. Invece, le piattaforme aeree sono predisposte per farci salire delle persone e quindi costruite in modo da garantire la sicurezza di chi ci sale.

Le marche che abbiamo noi sono: Pagliero, Socage, Genie, Haulotte, Hinowa, Jlg e Snorkel.

Se avete un’azienda che utilizza questi macchinari e siete interessati ad acquistarne uno, ci potete contattare per un preventivo e/o per richiedere più informazioni.