Il carrello elevatore elettrico è una macchina che serve a movimentare la merce e a posizionarla su scaffali posti a diverse altezze. Alcuni di essi sono i cosiddetti e famosi muletti.
Esistono il carrello elevatore elettrico, quello manuale e quello a diesel. Tutti e tre hanno vantaggi e svantaggi diversi tra loro.

Il carrello elevatore elettrico e quello a diesel

Rispetto ai carrelli a diesel, quelli elettrici sono più silenziosi e non fanno fuoriuscire emissioni nocive. Pertanto, non sono dannosi per la salute dei lavoratori e per l’ambiente.
Anche il fatto che siano silenziosi va a vantaggio del benessere di chi li adopera e di chi, in generale, si trova all’interno del magazzino. Infatti, teniamo conto che vengono utilizzati soprattutto nei luoghi chiusi e per questo motivo la mancanza di emissioni e la silenziosità diventano ancora più importanti.

Invece, negli ambienti esterni, dove ci sono anche terreni scoscesi e dislivelli ripidi, rendono molto meno. Infatti, necessitano di una superficie abbastanza uniforme ed è per questo che, come abbiamo detto, non sono molto adatti per l’utilizzo all’esterno.

Hanno anche una portata di carico inferiore rispetto a quelli a diesel e possono percorrere distanze minori. Naturalmente, quelli a diesel riescono ad arrivare più in alto.

Altri aspetti

Oltre a quelli a diesel, i carrelli elevatori elettrici si contrappongono a quelli manuali che funzionano solo con la forza dell’operatore. Invece, il fatto di avere un motore elettrico favorisce molto le operazioni di chi lo conduce.
Possono essere di due tipi, dal punto di vista “conducente”: o con uomo a bordo, quindi con una cabina, o con uomo a terra. Questi ultimi vengono comandati a distanza da terra. Non è assolutamente concesso che salga qualcuno sulle forche o in altri punti in cui potrebbe farsi male.
Infatti, abbiamo visto che l’unico mezzo di questo tipo in cui può stare qualcuno a parte il guidatore è la piattaforma aerea. Perché è dotata di un cestello su cui può salire il lavoratore, che viene portato all’altezza desiderata.

Con questi macchinari possono verificarsi degli incidenti sul lavoro, dovuti anche alla presenza di persone o di oggetti sul loro percorso. Per questo motivo molti hanno dei sensori che avvisano il conducente del pericolo e dell’ostacolo.

I carrelli possono raggiungere altezze diverse e l’altezza raggiungibile dipende dal modello; allo stesso modo dipende dal modello la portata di carico.
Naturalmente, quelli elettrici arrivano più in alto e hanno una portata di carico superiore rispetto a quelli manuali.

Noi di Eurorent Italia vendiamo e noleggiamo anche questi macchinari. Pertanto, se vi serve un carrello elevatore elettrico potete rivolgervi a noi.