Gli autocarri con gru sono veicoli che vengono utilizzati per il sollevamento e la movimentazione di carichi pesanti. La loro caratteristica è proprio la presenza di un braccio articolato (la gru, appunto).

 

Alcuni dati e informazioni utili

Quali sono i settori in cui vengono adoperati? Sicuramente l’edilizia, compresa la branca che si occupa di lavori stradali. Ma servono anche per la manutenzione del verde e in vari tipi d’industria. Si usano anche nei magazzini e sono adatti ad aziende di tutte le dimensioni.
Normalmente, la portata di carico della gru va dai 500 Kg ai 900 kg.

Esistono anche le gru per autocarro, che sono adatte a pesi fino ai 350 chili. La loro qualità principale è che danno la possibilità di depositare i carichi con molta precisione.
Chi li guida deve avere la patente C anche se per alcuni (gli autocarri ribaltabili con gru) è sufficiente la patente B.
Possono essere guidate anche a distanza grazie ad un radiocomando, il quale deve avere un pulsante di arresto di emergenza.
Gli autocarri con gru devono essere certificati UNI EN 12999.
Ne esistono di vari tipi e di varie grandezze.

 

I vantaggi degli autocarri con gru

Uno dei vantaggi è che sono semplici da utilizzare, soprattutto quelli di ultima generazione, grazie alla strumentazione che facilita il compito ai manovratori e li rende più sicuri.

Altri vantaggi sono che:
– non c’è bisogno di spendere somme esorbitanti per acquistarli;
– sono facili da installare;
– possono ruotare 360°.

C’è anche un vantaggio di tipo burocratico ed è che non c’è bisogno di omologarli.

 

Noi della Eurorent Italia abbiamo quelli cassonati della Ford (Transit con gru e cassone fisso) e quelli della Mercedes (Sprinter con gru e cassone fisso e Sprinter 413 con gru e cassone fisso).
Se utilizzi questo tipo di mezzo o se pensi che possa servire alla tua azienda, contattaci pure.