Chi vuole prendere a noleggio dei gruppi elettrogeni si può rivolgere a noi.
Un gruppo elettrogeno è uno strumento in grado di trasformare l’energia termica prodotta da un combustibile in energia meccanica e, in un secondo momento, quest’ultima in energia elettrica. Consiste in un motore termico unito a un generatore elettrico.

Solo per citare qualche settore in cui si utilizzano frequentemente questi macchinari mensioniamo quello dell’edilizia; pensiamo, ad esempio, ai lavori stradali che si svolgono durante le ore notturne. Oppure, un altro comparto in cui il loro utilizzo è molto diffuso è quello degli eventi; in alcuni casi, consentono addirittura di non attaccarsi alla rete elettrica, come quando l’evento si tiene in una tensostruttura, per esempio.

 

Gli ambiti in cui si utilizza il gruppo elettrogeno

Vi si ricorre soprattutto quando si ha la necessità di illuminare luoghi in cui l’energia elettrica manca o non è continua e, di conseguenza, il fornitore non può garantire una copertura e un servizio soddisfacenti. Può essere utile anche in caso di mancanza momentanea di corrente; per esempio, se c’è un blackout.
Per sintetizzare, possiamo dire serve in situazioni di emergenza e in condizioni estreme.

I gruppi elettrogeni vengono utilizzati come supporto alla rete elettrica pubblica e da molte aziende. Ci sono anche quelli per l’ambito domestico. Ne esistono di potenze diverse, che dipendono dallo scopo cui sono destinati. Si va da meno di un kw (uso casalingo) a migliaia di kw. Se la potenza è superiore ai 25 kw, è necessario farsi rilasciare dai Vigili del Fuoco un certificato di prevenzione incendi e la loro installazione deve essere conforme ai disposti dei decreti del Ministero dell’interno.

Essi si suddividono in terrestri e marittimi. Questi ultimi vengono adoperati su imbarcazioni di varie dimensioni. Quelli che appartengono a questa categoria devono avere un sistema anti corrosione che li protegga dall’acqua (ed eventualmente dalla salsedine). Inoltre, è obbligatorio che siano dotati di sistemi di raffreddamento.

 

Perché scegliere il noleggio dei gruppi elettrogeni

Quali sono i suoi vantaggi? Innanzitutto, consente di risparmiare (a volte, molto denaro). In secondo luogo, permette di tenere un mezzo soltanto per il periodo in cui serve. Infine, il noleggio, in generale, rende possibile un ricambio frequente del parco macchine senza l’inconveniente di una spesa eccessiva.
Pertanto, si tratta di una formula che aiuta a non sprecare denaro e spazio e di avere sempre a disposizione macchinari di alta qualità. Tuttavia, la qualità dipende soprattutto dal noleggiatore cui ci si rivolge. Se non si sceglie quello giusto si rischia di prendere mezzi scadenti che possono compromettere la produttività, la sicurezza e l’efficienza.

Eurorent è senza dubbio il partner giusto. Da noi puoi prendere a noleggio i gruppi elettrogeni di Mosa e di Atlas Copco.
Da tantissimo tempo ci occupiamo di noleggio, vendita e assistenza di mezzi industriali, edilizi e agricoli.
Puoi chiedere una quotazione comodamente sul nostro sito cliccando qui e/o per saperne di più, contattaci senza esitare!